Il progetto di sviluppo: Glaciers and Students

Le aree montane del nord del Pakistan ospitano alcuni dei ghiacciai più grandi del pianeta al di fuori delle regioni Polari.
Le riserve glaciali supportano l’economia locale, ecosistemi unici di importanza globale e forniscono un’importante risorsa idrica per le vallate.

Data la crescente minaccia portata dal cambiamento climatico, è necessario un monitoraggio continuo di queste risorse. Inoltre, le popolazioni montane del Pakistan sono sottoposte a rischi legati alle variazioni dei ghiacciai sotto gli effetti del cambiamento climatico, come i GLOF (esondazioni di laghi glaciali).

Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un programma consolidato per il monitoraggio del clima di alta quota e la valutazione delle variazioni glaciali, in supporto del monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse naturali sulle montagne del Pakistan.

Il progetto contribuirà anche a migliorare la valutazione e prevenzione di rischi, in considerazione dei GLOF e rischi idrogeologici, attraverso l’applicazione di tecniche di telerilevamento e GIS e un sistema informativo web dedicato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
7 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pakistan Women Expedition on K2 – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

Il progetto Tecnologico Innovativo Piattaforma di monitoraggio, rendicontazione e finanziamento per progetti ambientali – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

Il progetto Tecnologico Innovativo Stazione Meteorologica INALTO – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

Progetto Tecnologico Innovativo Tecnologia NANO SHARE – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

Il progetto Tecnologico Innovativo BREVETTO BIOZON – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

Progetto Tecnologico Innovativo Tecnologia EARTH – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]

HIGH SUMMIT COP 26 – Mountain Genius
2 anni fa

[…] […]